Alliste

Alliste

Alliste è un comune italiano di circa 6700 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Situato nel sud-ovest del Salento, comprende la piccola frazione di Felline e le località balneari di Capilungo e Posto Rosso.

Tracce storiche rivelano che la presenza dell'uomo nel territorio di Alliste risale al Paleolitico inferiore: nelle "Grotticelle del Ninfeo", infatti, sono stati trovati un centinaio di antichi manufatti. La tradizione invece vuole che il centro urbano di Alliste sia stato fondato da un gruppo di profughi provenienti dalla città di Felline che era stata distrutta dai saraceni.

Tra le architetture religiose più importanti da visitare ad Alliste c'è la Chiesa di San Quintino, la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa della Madonna dell'Alto.

LE MARINE

Alliste possiede anche due ridenti località balneari: Capilungo e Posto Rosso. Esse sono esclusivamente delle località turistiche sviluppatisi negli anni '70 che accolgono ogni anno migliaia di turisti grazie alle acqua limpide e incontaminate.

Percorso enogastronomico: la principale economia del paese è l'agricoltura, si coltivano ulivi secolari e soprattutto patate. Queste vengono esposte e fatte assaggiare ai turisti il 25 luglio quando a Felline si svolge la sagra della patata dove si può gustare anche un buon Negroamaro della zona.

Trasposti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Alliste e marine a Brindisi aeroporto e da Alliste e marine a Lecce stazione.