Gallipoli

Gallipoli

Gallipoli è un rilevante centro agricoloGallipoli è un comune italiano della provincia di Lecce in Puglia situato sulla costa Jonica del Mar Mediterraneo. Essa è conosciuta come "perla dello Jonio" per la sua vicinanza al mare e per la distesa di quasi 20km di spiagge dorate che accolgono ogni anno migliaia di turisti. Il territorio della cittadina è composto dalla città vecchia, situata su un'isola calcarea che vanta la maggior parte di patrimoni culturali e artistici presenti nella stessa. Essa è collegata con il borgo nuovo da un ponte seicentesco. La parte nuova di Gallipoli offre numerose spiagge come quella di Baia verde attrezzate adeguatamente con lidi, discoteche, locali notturni, e luoghi di villeggiatura pronti per soddisfare qualsiasi tipo di desiderio con hotel, b&b, villaggi e le caratteristiche dimore storiche.

Tra i monumenti più importanti vi è una fontana greca conosciuta come la più antica d'Italia, numerosi critici la datano nel III secolo a.C, altri pensano che sia di origine Rinascimentale. In ogni caso resta l'attrazione architettonica più suggestiva della cittadina.

Una moltitudine di chiese, santuari e palazzi arricchiscono Gallipoli tra i più importanti ricordiamo: la cattedrale di Sant'Agata (sede vescovile dal VI secolo) in stile barocco, la chiesa di Santa Maria del Canneto, il castello fortezza (eretto da Carlo d'Angiò e situato sulle alture dell'isola di Sant'Andrea dalla quale è possibile vedere anche i monti della Sila), il Palazzo Ravenna, Palazzo Balsamo, Palazzo del seminario e la Torre dell'orologio, conosciuta come il Big-Ben gallipolino. La caratteristica comune a tutte le costruzioni architettoniche è il carparo, un particolare tipo di pietra calcarea salentina.

Piatti tipici di Gallipoli: la tradizionale scapece, pesce fresco ricoperto di mollica di pane, zafferano e aceto servito in delle tinozze chiamate"calette" e accompagnabile con un buon Negramaro della zona. Trasporti: esiste un comodo servizio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Gallipoli a Lecce stazione e da Gallipoli a Brindisi aeroporto.

Le spiagge: lido Conchiglie, Rivabella, lido San Giovanni, Baia Verde, Punta Pizzo. Verso sud in direzione Ugento da segnalare Mancaversa, Torre Suda e Marina di Alliste. I locali: sulla spiaggia di Baia Verde troviamo numerosi locali: Rio Bo, il Quartiere Latino, la discoteca Praja, il Lido Samsara, Lido Kudetà, il Lido Zen.