Supersano

Supersano

Supersano è un comune italiano di circa 4500 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Situato nell'entroterra del territorio salentino, dista 47 km dal capoluogo Lecce. Il nome sembra derivi da super sanum (più che sano) e fa riferimento alla salubrità del clima e dell'aria.

Tra le architetture religiose da visitare a Supersano c'è la Chiesa di San Michele Arcangelo e il santuario e la cripta dedicati alla Beata Vergine di Coelimanna.Da vedere anche il castello di epoca normanna. Sul territorio sono presenti anche 4 siti archeologici sorti attorni a tre menhir ed una specchia, costruzioni megalitiche risalenti all'epoca della preistoria e ritrovati solo nel 1999. Nel corso dei lavori di ampliamento dell'area industriale sono stati trovati, nello stesso anni, resti di insediamenti di un'antica città medievale.

Percorso enogastronomico: il 29 luglio si svolge a Supersano la sagra della puccia, pane tradizionale cotto al forno salentino. La puccia sarà servita in tutte le sue varianti e con tutti i condimenti possibili e immaginabili, rigorosamente però a km 0. Il tutto può essere accompagnato da un buon Negroamaro della zona.

Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Supersano a Brindisi aeroporto e da Supersano a Lecce stazione.