Ugento

Ugento

Ugento è un comune della provincia di Lecce, in Puglia. Esso è una frequentatissima località balneare grazie alle sue tre frazioni: Torre Mozza, Torre San Giovanni e Lido Marini. Il territorio sulla costa Jonica sorge su un antico centro messapico ed è stato riconosciuto come città d'arte nel 2008 per le sue bellezze architettoniche, archeologiche ed ambientali. E’ anche sede della diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca.

Sulla zona costiera di Ugento vi sono 2 parchi naturali protetti regionali che danno alla cittadina grande prestigio. In questa zone, sulle primissime alture delle Serre Salentine, troviamo una rigogliosa estensione di macchia mediterranea con una moltitudine di uliveti che offrono la possibilità di trascorrere una serena giornata in famiglia. La località le Pazze è una zona molto particolare: essa presenta un panorama mozzafiato e da la possibilità ai turisti di noleggiare una barca e di ristorare nei numerosi b&b e hotel presenti.

Infine consigliamo una visita culturale al Museo Archeologico di Ugento, comodamente raggiungibile tramite una passeggiata nel centro storico, che conserva le origini della cittadina salentina con una minuziosa ricostruzione di quello che era il territorio sotto la dominazione messapica. Resti di necropoli, strade e tombe vi accompagneranno nella visita in questa perla del Salento. Da non dimenticare sono anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il palazzo vescovile, il seminario e la chiesa di santi Cosma e Damiano, festeggiati tra il 26 e il 28 settembre in una delle più grandi feste patronali del Salento.

LE MARINE

Torre Mozza: Il centro abitato, sorto negli ultimi anni, prende il nome dall’omonima torre costiera costruita nel XVI secolo per contrastare l’attacco dei Saraceni ed è una tra le più importanti località balneari sabbiose del Salento. Grazie ai numerosi lidi presenti si può comodamente scegliere l’attività da praticare tra winsurf, fitness, animazione, acquagym, fare una bella gita in barca o noleggiare un pedalò. A due passi dal lido si può scegliere dove alloggiare tra b&b, hotels, agriturismi. A poche centinaia di metri da Torre Mozza si trovano le “Secche di Ugento” che offrono flora e fauna sottomarina da visitare per gli amanti dell’immersione.

Torre San Giovanni: è la più importante marina di Ugento, presenta un mare limpido e una spiaggia bianchissima ed è immersa nel caratteristico paesaggio della cittadina: le pinete. Utile per gli amanti delle ore piccole, offre la possibilità di restare sul lungomare in pizzerie, bar e locali notturni. In particolare molto attivo è il Lido Cocoloco, posto molto frequentato dai giovani.

Percorso enogastronomico: La cucina di Ugento si basa sulla tradizione popolare, tratta quindi per la maggior parte piatti poveri. Ugento ha fatto di alcune ricette tradizionali la sua "bandiera", come nel caso di ciciri e tria .Si tratta sostanzialmente di una minestra di ceci (ciciri) calda, unita con un tipo di pasta fatta in casa (tria) preparata con un impasto di farina, acqua e sale, tirata in una sfoglia sottilissima e tagliata in striscioline irregolari, da accompagnare con un buon Negroamaro della zona.

Trasporti: esiste un comodo servizio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Ugento e marine a Lecce stazione e da Ugento e marine a Brindisi aeroporto e per tutto il Salento.