Castro

Castro

Castro è un comune italiano di circa 2500 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Nonostante il poco sviluppo demografico, Castro è una ridente località balneare che attrae ogni anno migliaia di turisti. Il territorio si può suddividere in due parti: il centro abitato, posto a 98 m sul livello del mare, e Castro Marina, il porto della città.

Le origini di castro sono antichissime: si pensa risalgano al XVII-XVI secolo a.C fino ad arrivare alla dominazione romana del 128 a.C. Il poeta Virgilio, nell’Eneide, narra che Castro (Castrum Minervae) fu la prima tappa italiana di Enea al ritorno dalla guerra di Troia. Recenti scavi hanno confermato questa ipotesi: già nel 2007, infatti, sono stati portati alla luce resti del santuario dedicato alla dea Minerva e il 4 luglio del 2015 è stata scoperta una parte della statua della dea stessa che presto sarà esaminata e studiata approfonditamente.

L’architettura religiosa più importante del centro abitato di Castro è sicuramente la chiesa dell’Annunziata, sede vescovile fino al 1818, per il resto Castro attrae i turisti soprattutto per le sue aree naturali come le grotte. Le più importanti sono due: la Grotta Zinzulusa e la Grotta Romanelli, facilmente raggiungibili in barca, che offrono una bellezza paesaggistica non indifferente (stalattiti e stalagmiti) e nel caso della Grotta Romanelli presenta la prima grotta italiana a portare alla luce resti risalenti al periodo Paleolitico.

Per concludere l’itinerario culturale di Castro si può visitare la poderosa cinta muraria intorno al centro storico che si estende per 700 metri ed è rafforzata dal castello aragonese (XVII-XVIII secolo) e da alcune torri.

Percorso enogastronomico: la cucina di Castro è basata soprattutto sul prodotto appena pescato: non si troverà mai, quindi, per due giorni lo stesso tipo di pesce, a meno che il mare non lo consenta! Il tutto si può accompagnare con un buon Negroamaro della zona.

Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Castro a Brindisi aeroporto e da Castro a Lecce stazione.