Porto Cesareo

Porto Cesareo

Porto Cesareo è un comune di circa 5000 abitanti situato sulla costa Jonica del mar Mediterraneo in provincia di Lecce, in Puglia. Dal 1997 è sede dell'Area Marina protetta di Porto Cesareo e fa parte delle 20 marine protette d'Italia per la sua spiaggia. E' un importante località turistica, famosa anche per la pesca.

La cittadina di Porto Cesareo nasce in seguito alla distruzione di Pompignano da parte dei Saraceni tra il IX e il X secolo, nel periodo fascista, quando venne bonificato, l'area di Porto Cesareo crebbe di importanza non solo dal punto di vista ittico ma anche da quello turistico. L'architettura religiosa più importante è la Chiesa della Madonna del Perpetuo, eretta nel 1880 che presenta una facciata in stile neoclassico. Imponente è anche la presenza di torri costiere, uno dei paesaggi più caratteristici del Salento, usate in passato per avvistare i nemici: Torre Cesarea è la più grande e da il nome alla cittadina, vi sono poi Torre Chianca e Torre Lapillo.

Lido Marini: la sabbia dorata, il mare cristallino e la buona cucina hanno fatto di questa località una delle più frequentate dai turisti in Salento. Il turista, infatti, camminando sul lungomare ha comodamente la sua giornata a portata di mano. Numerosi b&b offrono mezza pensione a due passi dal mare, pub e locali notturni animano la notte e tutta la costa bassa e sabbiosa è anche a prova di bambino.

Torre Vado: grazioso centro turistico della costa Jonica situato tra Ugento e Santa Maria di Leuca, ha come punto di forza le bellissime spiagge bianche, circondate da un mare limpido. Prende il suo nome dall’omonima torre costiera che rende ancora più suggestivo il paesaggio. Questa marina è ottima per passare una giornata al mare con tutta la famiglia all’insegna del divertimento. Sono presenti numerosi lidi tra cui il più importante, Lido Venere, che offrono musica live, animazione e giochi d’acqua.

Percorso enogastronomico: la cucina tipica di Porto Cesareo si basa prevalentemente sulla pesca, con piatti freschi e a km 0. Linguine ai frutti di mare, risotto alla pescatora e alici marinate, sono un piatto che non può mai mancare sulla tavola dei Cesarini. Porto Cesareo è famosa soprattutto per la triglia. Luogo da visitare per i turisti è la particolare via Silvio Pellico chiamata "strada delle pescherie".

Trasporti: esiste un comodo servizio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Porto Cesareo a Brindisi aeroporto e da Porto Cesareo a Lecce stazione.