Poggiardo

Poggiardo

Poggiardo è un comune italiano di circa 6000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Situato a 8 km dal Mar Adriatico, comprende anche la frazione di Vaste, antico centro messapico distrutto nel 1147. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, esso offre una porzione di macchia mediterranea con distese immense di ulivi secolari, numerose cave di Bauxite e le grotte carsiche con la presenza di stalattiti e stalagmiti.

Tra le architetture religiose più interessanti da visitare a Poggiardo vi è la Chiesa Matrice di San Salvatore (risalente al XIV secolo), la Chiesa di San Francesco d'Assisi e la Chiesa Madonna Immacolata edificata nel Rinascimento.

Come già accennato, del territorio di Poggiardo fa parte anche l'antico centro messapico di Vaste che presenta anche un sito archeologico: Parco dei Guerrieri di Vaste. Esso è un museo di quasi 20 ettari a cielo aperto dove si possono vedere i resti di una delle più importanti città della Messapia come resti delle mura difensive, le antiche abitazioni del popolo e l'arte sepolcrale con tutto il corredo funebre presente nelle tombe. Parte di questi reperti è custodito nel centro storico del paese, mentre altri reperti sono sparsi in tutta Italia e nel mondo.

L'itinerario per visitare Poggiardo è molto suggestivo, i resti della città di Vaste accolgono ogni anno migliaia di turisti da ogni parte d'Italia o del mondo, attratti da quello che è uno dei primi esempi di organizzazione sociale dell'uomo.

Percorso enogastronomico: a Poggiardo il pesce fresco sulla tavola non può mai mancare, pasta allo scoglio, con le cozze o semplicemente una gustosa frittura mista non si può rifiutare in un percorso enogastronomico in questo comune. Il tutto può essere accompagnato da un buon Negroamaro della zona.

Trasporti: esiste un comodo servizio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Poggiardo a Brindisi aeroporto e da Poggiardo a Lecce stazione.