Tuglie

Tuglie

Tuglie è un comune italiano di circa 5000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Situato nell'entroterra del Salento, è adagiato nelle Serre Salentine e dista circa 36 km dal capoluogo provinciale. Il suo territorio è nettamente diviso in due parti: la zona più bassa che coincide con l'attuale centro abitato, e la parte alta che è una zona turistico-residenziale sorta attorno al santuario della Madonna Montegrappa.

Le fonti storiche datano la città di Tuglie già da molti secoli: l'esistenza di quattro menhir e delle “Grotte Passaturi”, conferma che il territorio era già abitato sin da epoche remote. In particolare si pensa che le grotte venivano usate in passato come abitazioni dai Tulli, antico popolo stanziatosi nell'epoca romana. Tra le architetture religiose presenti a Tuglie c'è la Chiesa Madre di Maria Santissima Annunziata, la Chiesa del Carmine e la Chiesa di San Giuseppe. I quattro menhir sono: Menhir Monte Prino che è stato ritrovato nel 1962, Mhenir Nove Croci, Menhir Scirocco e Menhir Caruggio.

Percorso enogastronomico: la cucina tipica di Tuglie rispecchia molto le tradizioni della cucina salentina: piatti poveri con forte presenza di verdure di campagna a km 0. Per completare il tutto consigliamo di assaggiare un buon Negroamaro della zona.

Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Tuglie a Brindisi aeroporto e da Tuglie a Lecce stazione.