Patù

Patù

Patù è un comune italiano di quasi 2000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Nonostante le sue scarse dimensioni e il poco numero di abitanti, è un importante centro abitato del sud Salento perché sorge sui resti dell’antica civiltà Messapica di Veretum, distrutta nel IX secolo d.C dai Saraceni. Del comune di Patù fanno parte anche le frazioni di San Gregorio Felloniche, entrambe attive località costiere e balneari.

L’intero suo territorio è sottoposto a vincolo paesaggistico per la presenza di una rigogliosa macchia mediterranea e delle caratteristiche antiche abitazioni salentine: le pajare, costruzioni rurali realizzate con la tecnica del muro a secco.

Il territorio di Patù presenta anche un antico monumento funerario chiamato “Centopietre” databile al IX secolo, che è stato anche dichiarato Monumento Nazionale nel 1873. La struttura a forma rettangolare è costituita da 100 blocchi di pietra calcarea provenienti dalla vicina città di Vereto.

Vereto, antica città messapica, sorge sull'omonima altura ed era un importante centro commerciale con la Grecia e le sue colonie. Per questo motivo i cittadini crearono un piccolo porto vicino alla Baia di San Gregorio i cui resti sono visibili sul fondo del mare. Sull'acropoli di Vereto è presente oggi la Chiesetta della Madonna di Vereto.

Percorso enogastronomico: oltre alla cucina a base di pesce, il Salento è famoso anche per le trattorie, costruzioni tipiche solitamente situate nell'entroterra che offrono piatti tipici della cucina salentina. E' anche il caso di Patù che vanta numerosi locali anche nei pressi delle pajare dove si può mangiare buon cibo e degustare l'ottimo Negroamaro della zona.

Trasporti. Esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Patù a Brindisi aeroporto e da Patù a Lecce stazione.