Morciano di Leuca

Morciano e marine

Morciano è un comune della provincia di Lecce, in Puglia. Situato all’estremità della Penisola Salentina, comprende anche le località balneari di Torre Vado e Posto Vecchio e la frazione di Barbarano. Questa cittadina di circa 3000 abitanti fu fondata nel IX secolo dai profughi della città vicina di Vereto che, assediati dai Saraceni videro crollare il proprio paese, iniziando a popolare il territorio di Morciano.

Tra le strutture architettoniche di culto ci sono la chiesa Madre dedicata a San Giovanni Elemosiniere, patrono del paese, la Chiesa del Carmine e la Cappella della Madonna di Costantinopoli. Il territorio presenta anche dei frantoi ipogei caratteristici della zona, il castello Castromediano e la torre costiera di Torre Vado. Da segnalare, per gli amanti dei paesaggi mozzafiato, le Vore di Barbarano: esse sono due tra le più importanti cavità carsiche della provincia di Lecce, distano 300 metri una dall’altra e sono conosciute con il nome di Vora Grande e Vora Piccola.

LE MARINE

Torre Vado: grazioso centro turistico della costa Jonica situato tra Ugento e Santa Maria di Leuca, ha come punto di forza le bellissime spiagge bianche, circondate da un mare limpido. Prende il suo nome dall’omonima torre costiera che rende ancora più suggestivo il paesaggio. Questa marina è ottima per passare una giornata al mare con tutta la famiglia all’insegna del divertimento. Sono presenti numerosi lidi tra cui il più importante, Lido Venere, che offrono musica live, animazione e giochi d’acqua.

Posto Vecchio: lussureggiante marina di Morciano è famosa per la sua spiaggia finissima a pochi passi da una rigogliosa vegetazione. Dal 2007 è tra le spiagge scelte dalle quattro vele di Legambiente e Touring Club Italiano per la pulizia del mare e la qualità dei servizi turistici.

Percorso enogastronomico: il pomodoro di Morciano è uno dei più noti nella provincia di Lecce. Da il meglio di sé nei panini e sulle friselle, altro piatto tipico salentino ma può anche essere usato per sughi, conserve o per la cosiddetta “cucina del sole” e cioè l’antica pratica dell’essiccazione del cibo sui muretti a secco.

Trasporti: esiste un comodo servizio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Morciano e marine a Brindisi aeroporto e da Morciano e marine a Lecce stazione.