Galatina

Galatina

Galatina è un comune italiano di circa 27000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Esso è il terzo comune della provincia per numero di abitanti e vanta il titolo di città dal 1793, è un centro ospedaliero e fieristico e ha aderito all'Associazione Nazionale Città del Vino.

La storia della città di Galatina risale al 1178 quando un atto notarile cita il nome di San Pietro in Galatina. Secondo la tradizione infatti, San Pietro passò da Galatina nel suo viaggio da Antiochia a Roma ma solo dopo il 1861, anno dell'Unità d'Italia, il comune prende il nome attuale.

Come spesso accade in tutto il Salento, massiccia è la presenza di architetture religiose anche a Galatina e tra le più importanti ricordiamo la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, che fu dichiarata monumento nazionale nel 1870. E' uno dei più fedeli esempi di arte romanica e gotica. Suggestiva da visitare è anche la chiesa di San Paolo alla quale è legata una storia quasi macabra. In questa chiesetta, durante i festeggiamenti del 29 giugno si recavano le donne morse dalla tarantola per chiedere una grazia al santo e bere acqua dal pozzo vicino, esibendosi in quello che si chiamava “esorcismo musicale” e cioè ballare freneticamente a ritmo di musica.

Per il resto la città di Galatina presenta anche realizzazioni architettoniche non indifferenti come la cinta muraria, risalente al XIV secolo, e le porte della città vecchia: Porta Luce, Porta Nuova e Porta Cappuccini.

Percorso enogastronomico: reperibili in tutto il Salento e in particolare a Galatina sono i pasticciotti, tipico dolce salentino formato da una friabile pastafrolla riempita con una soffice crema pasticcera: perfetti per una colazione energetica per affrontare al meglio la giornata. La città di Galatina possiede anche il marchio dei vini DOC come il Galatina Negroamaro e il Galatina bianco, tutti facilmente degustabili la sera del 10 agosto nella serata “calici di stelle”.

Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Galatina a Brindisi aeroporto e da Galatina a Lecce stazione.