Presicce e Lido Marini

Presicce e Lido Marini

Presicce è una località di circa 5000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Essa si trova a 8,5 km dal mare e fa parte di uno dei comuni più attivi in passato per quanto riguarda la lavorazione dell’olio d’oliva, vista la numerosa presenza di frantoi ipogei, caratteristici luoghi usati per macinare, dividere e depurare l’olio. Si trova nel territorio delle serre salentine, colline del Salento di modesta altura e comprende anche la marina di Lido Marini.

Tra i monumenti e i luoghi di interesse da visitare a Presicce c’è sicuramente la chiesa Madre di Sant’Andrea Apostolo, protettore della cittadina. Essa è situata in piazza Villani e comprede anche la colonna di Sant’Andrea, edificata nel Settecento. Tra le altre chiese ci sono la chiesa del Carmine, la chiesa di Santa Maria degli Angeli, la chiesa di Santa Maria dell’Addolorata. La cittadina offre un grazioso centro storico caratterizzato dalle case a corte, l’emblema del Salento. Si tratta di misere abitazioni composte solitamente da un solo vano con uno spazio esterno comune a più case: la corte. Esse risalgono al Cinquecento e tra le più importanti ricordiamo la casa a corte Sant’Anna. Sul territorio sono presenti anche delle masserie affiancate, da eleganti ville di ricchi proprietari terrieri: le casine. Il clima umido ha permesso ai presiccesi di sviluppare il settore agricolo, creando così i frantoi ipogei sotterranei. All’inizio del XIX l’uso dei trappeti venne abbandonato ma nel 1991 la CEE è intervenuta per recuperare e valorizzare questi importanti ambienti.

Lido Marini: la sabbia dorata, il mare cristallino e la buona cucina hanno fatto di questa località una delle più frequentate dai turisti in Salento. Il turista, infatti, camminando sul lungomare ha comodamente la sua giornata a portata di mano. Numerosi b&b offrono mezza pensione a due passi dal mare, pub e locali notturni animano la notte e tutta la costa bassa e sabbiosa è anche a prova di bambino.

Torre Vado: grazioso centro turistico della costa Jonica situato tra Ugento e Santa Maria di Leuca, ha come punto di forza le bellissime spiagge bianche, circondate da un mare limpido. Prende il suo nome dall’omonima torre costiera che rende ancora più suggestivo il paesaggio. Questa marina è ottima per passare una giornata al mare con tutta la famiglia all’insegna del divertimento. Sono presenti numerosi lidi tra cui il più importante, Lido Venere, che offrono musica live, animazione e giochi d’acqua.

Percorso enogastronomico: tipico piatto di questi posti sono le melanzane “buttunate”: ortaggi nati negli orti della zona vengono accompagnate da un trito di cipolla, aglio, basilico, patata e pomodoro. Il tutto accompagnato da un ottimo Negroamaro della zona per mangiare un piatto genuino e a km 0.

Trasporti: esiste un comodo servizio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Morciano e marine a Brindisi aeroporto e da Morciano e marine a Lecce stazione.