Otranto

Otranto

Otranto è il comune più ad est della penisola italiana, esso si trova nella provincia di Lecce in Puglia, situato sulla costa adriatica. Il suo simbolo è il faro di punta Palascìa diventato anche un importante museo del mare. Otranto è un comune votato alla pesca e al turismo e prende il nome dal Canale d'Otranto che separa la Penisola Salentina dalle coste dell'Albania. Dapprima di origine greco-messapica e romana, successivamente di dominazione bizantina, ruota attorno all'imponente cattedrale normanna e il castello. Sede arcivescovile, è patrimonio dell'UNESCO dal 2010 e fa parte di uno dei 217 borghi più belli d'Italia.

La sua storia ruota attorno ad un importante avvenimento storico: l'uccisione di più di 800 abitanti da parte dei Turchi il 14 agosto 1480, divenuti noti come Martiri d'Otranto. Il castello aragonese, più noto come castello d'Otranto fu fatto costruire da Alfonso d'Aragona alla fine del 1400 per scopi difensivi. Esso infatti non presenta una notevole bellezza, bensì possenti mura difensive. Proprio il castello d'Otranto ha ispirato il primo romanzo gotico della storia di Horace Walpole. L'ampio cortile esterno è utilizzato nei periodi estivi per eventi culturali, artistici e mostre fotografiche.

Molto particolare è anche l'itinerario delle torri costiere diffuse un po' su tutto il territorio salentino, anche ad Otranto dove sono state fatte costruire da Carlo V nel XVI per difendere la città dagli attacchi dei Saraceni. Esse servivano in passato per avvistare il pericolo ed ancora oggi restano un simbolo importante della città. Altre attrazioni turistiche da visitare in questa cittadina sono: il Colle delle Memorie, la Torre dell'Orologio, il Museo Diocesano e il Bastione dei Pelasgi.

Un evento cardine dell'anno ad Otranto è il capodanno Alba dei Popoli e la festa dei Beati Santi Martiri Idruntini. Non sono da dimenticare anche le coste di Otranto e i meravigliosi Laghi Alimini, stagni di mare immersi nella delicatezza della Macchia Mediterranea, circondati da masserie e dimore caratteristiche da visitare. Le coste più importanti sono la Baia delle Orte e la spettacolare Porto Badisco. Meta di gite scolastiche e visite continue da parte dei turisti è la Cava di Bauxite un minerale dal colore rossastro. Le torri costiere: Torre Fiumicelli, Torre Santo Stefano, Torre del Serpe, Torre dell'Orpe, Torre Snt'Emiliano. Chiese e palazzi: Chiesa di San Pietro, Chiesa della Madonna dell'Altomare, Chiesa di Santa Mria dei Martiri, Chiesa di Santa Maria del Passo, Monastero di San Nicola di Casole, Cripta di San Nicola, Palzzo Lopez, Palazzo de Mori.

Percorso enogastronomico: La taieddha di riso patate e cozze, un piatto veloce e ricco di gusto che porta in sé tutta la tradizione salentina, con i suoi sapori semplici ma indimenticabili, uniti grazie alla fantasia della tradizione popolare. D gustare con un buonNegramaro della zona. Trasporti: esiste un comodo servizio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Otranto a Lecce stazione e da Otranto a Brindisi aeroporto.