Galatone

Galatone

Galatone è un rilevante centro agricolo e industriale delle provincia di Lecce, in Puglia. Il territorio, abitato sin dal Neolitico, ha subito diverse scorrerie da parte di Saraceni, Ungari e Bizantini e rientra tra i dieci comuni più popolosi della provincia di Lecce.

Si pensa che lo strano nome derivi dal greco gàla che significa latte, ciò farebbe pensare ancor di più che la città si dedicò sin dall'inizio della propria vita alla pastorizia. Nel Medioevo Galatone divenne un forte centro urbano e sociale. Di quel periodo è infatti il castello feudale Belmonte -Pignatelli che era uno dei luoghi cardine della città, punto di incontro e ristoro anche per i pellegrini. Interessante da visitare a Galatone vi è il Santuario del Crocefisso della Pietà in stile barocco, costruito, tra gli altri, da Giuseppe Zimbalo, padre del barocco leccese. Tra le altre architetture religiose ricordiamo: Collegiata dell'Assunta, la chiesa di San Sebastiano e San Rocco, la chiesa di San Francesco, quella di San Giovanni etc...

Il menhir Coppola presenta un importante simbolo dell'Età del Bronzo. L'esemplare, in calcare duro, presenta un'altezza di più di due metri e si differenzia da altri suggestivi menhir salentini per la sua forma irregolare. La parte finale, infatti, è spezzata e appoggiata alla base dell'opera.

Percorso enogastronomico: “Galatone in...pentola!”. E' questo il nome della sagra di paese che si svolge ogni anno a Galatone tra la fine di luglio e gli inizi di agosto. L'evento ha come obiettivo quello di valorizzare la cucina galatonese e salentina. Negli stand vengono serviti piatti tipici e vini salentini come i “maritati”, le polpette al sugo, i peperoni al forno accompagnati dal buon Negramaro salentino.

Trasporti: esiste un comodo servizio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Galatone a Brindisi aeroporto e da Galatone a Lecce stazione.